Richiedi un Preventivo Gratuito!

Per ricevere un preventivo su bombole a gas o un preventivo stufe.

Tu sei qui

Parliamo di Pellet

13 Marzo 2017

Il pellet è un combustibile con una forma particolare ricavato dalla legna, viene ricavato dalla segatura essiccata e polverizzata di quest’ultima. La norma UNI EN 14588 lo definisce come biocombustibile addensato, generalmente in forma cilindrica, di lunghezza tra 5 mm e 30 mm, diametro variabile in funzione dell’utilizzo, con le estremità interrotte. Questa polvere di legna (biomassa) viene pressata e compattata.

La legna contiene di per sé una sostanza collante naturale chiamata lignina, che permette di ottenere un prodotto compatto senza il bisogno di aggiungere additivi o sostanze chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale. Grazie a questo processo di produzione, si può ottenere un combustibile, pratico, comodo e pulito. Grazie alla pressatura il potere calorifico del pelett a parità di volume è quasi il doppio rispetto alla legna. Il pellet viene principalmente usato per stufe e caminetti, termo-stufe e caldaie.

Caratteristiche:

Ecco un elenco delle principali caratteristiche di un pellet di ottima qualità:

Potere calorifico: da 4,7 a 5,5 KWh

Umidità: circa 8% comunque non superiore al 12%

Misura per stufe o caldaie ad uso domestico: Lunghezza circa 5 / 3 mm. Diametro 6 mm.
Provenienza: Legna (Abete o faggio)

Residui: Circa 0,5%

Esistono molti tipi di pellet, con provenienze geografiche differenti, con  diverse caratteristiche; se si decide di riscaldare con il pellet, è importante scegliere un ottimo pellet certificato e anche la giusta stufa o caldaia, facendola installare da un professionista qualificato e certificato (ne trovi molti su BRAVOSTREET) questa combinazione permette di godere a pieno del riscaldamento con il pellet.

Colore del pellet

Il potere calorifico

Composizione, grado di purezza

Umidità

Abrasione

Indipendentemente dal colore e dal tipo di legno, la certificazione e il potere calorifico è un dato importante del pellet: quando si acquista è sempre bene verificare sui sacchi qual è il potere calorifico del pellet.

Se lo standard prevede un valore calorico compreso ra 4,7 e 5,3 kWh per kg, sul mercato sono presenti anche pellet dalle caratteristiche decisamente inferiori, non solo per via del tipo di legno utilizzato, ma soprattutto per la quantità di umidità presente, che dovrebbe essere circa 8%

 

indietro

© 2017  BOMBOLE A GAS E STUFE - All rights reserved - P.IVA: 00004801007